FRANCESCA PIEIA

Psicologa, Psicoterapeuta, DanzaMovimentoTerapeuta

Opero privatamente come Psicologa Clinica e come Psicoterapeuta a sostegno delle persone che attraversano un momento della vita che richiede una riflessione o che affrontano una difficoltà che porta sofferenza.

A seconda delle esigenze e delle inclinazioni applico tecniche di rilassamento o di attivazione corporea all’interno dei percorsi individuali.

Conduco gruppi e percorsi individuali di danza movimento terapia con diversi obiettivi: terapeutici, di sostegno, formativi, ludici, ricreativi.

Faccio attivamente parte di Parole in Movimento Onlus, sostenendo la vita associativa attualmente all’interno del Consiglio Direttivo. Sono operativa nei progetti di psicologia scolastica, di educazione sessuale e affettiva, di prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare, di formazione agli operatori, di sostegno psicologico agli adulti.

Parole in Movimento Onlus si occupa delle persone nei momenti di crisi, realizzando spazi di ascolto e partecipazione sociale gratuiti e a costi ridotti, in un’ottica di rete con enti locali e realtà del territorio.

Ho fondato e diretto con Alberto Ezzu, Rosella Lancina e Matteo Parigi l’associazione culturale Arte, Cura e Trasformazione – Progetti per la terapia, esperienza che si è conclusa nel 2017 perché, appunto, la vita è trasformazione.

VERIFICA L’ISCRIZIONE ALL’ORDINE DEGLI PSICOLOGI DEL PIEMONTE
ISCRIZIONE ALBO

FORMAZIONE

Consapevole del legittimo interesse che pazienti, colleghi e collaboratori possono avere per i titoli professionali, il percorso formativo e le esperienze lavorative abitate propongo una descrizione ragionata del percorso professionale che mi ha portata al mio attuale panorama di attività professionale.

Frequento il Corso di Laurea in Psicologia ad indirizzo Clinico presso l’Università degli Studi di Torino. Mi laureo nel 2002 con una tesi in Psicologia della Dinamica dei gruppi sull’integrazione di Psicodramma e DanzaMovimentoTerapia. È l’occasione per incontrare psicoterapeuti e danza movimento terapeuti di diversa formazione e frequentare laboratori di danzaterapia e psicodramma, che saranno oggetto di approfondimento nella tesi.

Svolgo il tirocinio post lauream presso il Servizio di Psicologia del C.R.F., Centro di Rieducazione Funzionale del CTO (oggi Unità Spinale Unipolare), conseguendo l’abilitazione professionale ed iscrivendomi all’Ordine degli Psicologi nel 2003.

Negli stessi anni frequento il Corso Quadriennale di formazione in Dance/Movement Therapy in chiave simbolica, diventando Conduttrice di Laboratori di Movimento e Dance/Movement Therapy nel 1999.

Frequento il Corso Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia ad Orientamento Psicosomatico presso l’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica a Milano. Questa scelta mi permette di ricongiungere in un modello teorico le due formazioni intraprese fino a quel momento. Il modello psicoterapeutico caratterizzante costruisce una cornice in cui poter integrare il colloquio psicologico con tecniche di rilassamento ed immaginative.

Svolgo in tirocinio di specializzazione presso l’ospedale Giovanni Bosco di Torino nel contesto del Progetto di Psicologia e Psichiatria di liaison.
Dopo alcuni anni in cui approfondisco la mia formazione in DMT con altri docenti, mi iscrivo all’APID, Associazione Professionale Italiana DanzaMovimentoTerapeuti, nel 2005.
Dal 2009 sono iscritta all’albo del Psicoterapeuti.

VERIFICA LA MIA ISCRIZIONE AL REGISTRO PROFESSIONALE SUL SITO DELL’APID
ISCRIZIONE APID

ESPERIENZE PROFESSIONALI IN CAMPO PSICOLOGICO

Dal 2004 al 2008 svolgo in tirocinio di specializzazione presso l’ospedale Giovanni Bosco di Torino. Il contesto ospedaliero è quello che mi permette di sviluppare e mettere alla prova il mio interesse per gli aspetti psichici coinvolti nella patologia organica e le risonanze fisiologiche della psichica. In questi anni lavoro in stretta relazione con i colleghi medici, infermieri, dietisti, O.S.S., amministrativi, e naturalmente psicologi, nel Servizio di Pediatria, nella Struttura Complessa di Cardiologia e nel Day Hospital di Oncologia. Le attività come psicologa clinica comprendono il sostegno psicologico ai pazienti e ai loro familiari, la progettazione e la conduzione di gruppi psicoeducativi, il lavoro in equipe, la formazione professionale e percorsi di tecniche di rilassamento.
In seguito ho la possibilità proseguire il lavoro nel Day Hospital di Oncologia fino al 2011.

Dal 2003 ad oggi svolgo ininterrottamente attività di studio privato in varie sedi, prima come Psicologa, poi come Psicoterapeuta, affiancandola alle altre esperienze professionali. Mi dedico al lavoro di sostegno e cura degli adulti e, talvolta, degli adolescenti.

Dal 2010 entro a fare parte dell’equipe di psicologi di Parole in Movimento Onlus, prima per il progetto Ascolto in Movimento, poi in altri progetti. Mi occupo di gruppi in ambito scolastico e in altri progetti, di ascolto e sostegno alla cittadinanza e ad operatori professionali.

VERIFICA LA MIA ISCRIZIONE AL REGISTRO PROFESSIONALE SUL SITO DELL’APID

ESPERIENZE PROFESSIONALI COME DANZATERAPEUTA

Dal 2005 al 2009 progetto e conduco gruppi settimanali di danzamovimentoterapia presso alcuni Centri Socio Terapeutici (poi CADD) per disabili adulti di Torino.

Dal 2005 conduco percorsi clinici di danzamovimentoterapia individuali e di gruppo per adulti, ma propongo anche workshop tematici di danzamovimentoterapia e gruppi espressivi.

Negli anni progetto e conduco percorsi di DMT per l’età evolutiva presso baby parking, scuole dell’infanzia, scuole superiori costruendo per ogni contesto una proposta personalizzata sulla base dei bisogni della sede, coinvolgendo i minori, i genitori, gli insegnanti.

A partire dall’esperienza di Tutor nel Master Terapie Espressive e Abilitazione in Psichiatria dell’Università degli Studi di Torino nel 2004 coordino e conduco proposte formative, anche come Formazione Permanente APID. In questo campo i miei principali interessi sono il sostegno agli operatori delle arti terapie e la ricerca sull’uso della ripresa fotografica nel setting di danzaterapia.

All’interno di APID sono stata Responsabile regionale Piemonte dalla fondazione della sezione nel 2010 fino al 2017 e componente della Commissione Comunicazione per gli anni di vita di APIDMagazine.