IL RILASSAMENTO COME METODO TERAPEUTICO DI DISTENSIONE
La Distensione Immaginativa è, nello specifico, una delle tecniche facenti parte della Psicoterapia Immaginativa Integrata ad Espressione Corporea.
Può essere una componente utilizzata come attività integrata al percorso psicoterapeutico individuale.
Può essere, con opportune differenze, oggetto di percorsi brevi di gruppo, orientati all’apprendimento di alcune sue componenti con finalità di rilassamento.
La Distensione Immaginativa può essere considerata una tecnica a focalizzazione corporea in cui la distensione (rilassamento muscolare) è perseguita attraverso un’alternanza programmata di inattività/passività (contrazione e distensione muscolare / attività immaginativa).
Il rilassamento, come viene utilizzato in ambito clinico, può essere definito come “un metodo terapeutico di distensione e controllo delle funzioni corporee per mezzo di procedimenti psicologici attivi”.
Il rilassamento, inteso come tecnica, è un utile strumento per affrontare lo stress, l’ansia e le situazioni che la provocano esercitando ed utilizzando le proprie risorse interne.
La detensione raggiunta, fisica e psichica, è inoltre uno stato ideale per proporre, sollecitare, accogliere immagini evocate o spostanee strettamente connesse all’esperienza del corpo.