SCOPRIRE LE POTENZIALITÀ ESPRESSIVE DEL CORPO ATTRAVERSO IL MOVIMENTO

La possibilità di abbandonare il corpo al rilassamento dalle tensioni e al piacere del gioco e di abbandonare la mente alla creatività e alla leggerezza sono spesso non le premesse, ma l’obiettivo di un percorso con il movimento.

Riconoscere le sensazioni del corpo, ascoltare come cambiano nel movimento, giocare con le forme e i ritmi del corpo, esplorare lo spazio sono il percorso per esprimersi con il movimento. Partendo dall’ascolto delle proprie sensazioni corporee “Dal sentire all’esprimere” accompagna verso il movimento libero con proposte guidate e spazio per esplorare autonomamente.

La DanzaMovimentoTerapia è strumento per ascoltarsi, darsi tempo e cura, riscoprire il piacere che viene dal muoversi per gioco, il rilassamento che si genera con l’attivazione del corpo e le possibilità creative che si sviluppano in queste condizioni.

Il percorso è pensato proprio per chi vuole avvicinarsi alla danzaterapia o in generale alle tecniche corporee per la prima volta. Le esperienze proposte facilitano l’ascolto delle sensazioni corporee e il piacere dell’attivazione in un contesto non giudicante, accompagnano nel percorso di riconoscere nel proprio corpo gli spunti di un movimento che si fa gioco e che si fa espressione.

La proposta è comunque adatta e fruibile anche per chi ha già esperienza di danza, di danzaterapia e di improvvisazione ed è attratto da un contesto attento all’ascolto, alla gradualità e al rispetto dei tempi individuali.

L’incontro prevede momenti di parola e ampi spazi di movimento. Non richiede nessuna competenza o capacità specifica.

Sono richiesti iscrizione e abbigliamento comodo, si lavora scalzi.