Talvolta alcune sensazioni, pensieri, emozioni diventano intollerabili. Le prove della vita sembrano non superabili, le relazioni fanno soffrire, le nostre risorse sembrano insufficienti ad affrontare le difficoltà quotidiane. In alcune situazioni che il disagio è molto forte e si sente che qualcosa non va.
L’ansia è molto forte o improvvisa, la tristezza è pervasiva, alcuni comportamenti controproducenti. I pensieri possono essere confusi, disturbanti, inquietanti, le emozioni sovrastanti, le relazioni difficili e poco soddisfacenti.
La psicoterapia è un intervento professionale per affrontare i sintomi psicologici, i disturbi psichici attraverso la parola e talvolta attraverso alcune tecniche non verbali.
La psicoterapia è una forma di cura che si sviluppa attraverso la relazione interpersonale, per affrontare le situazioni di sofferenza psichica e psicopatologia, come trattamento esclusivo o in collaborazione con altri interventi sanitari.
Si configura come una Manutenzione Straordinaria, da intraprendere quando la sofferenza psichica è acuta o cronica, oppure quando, in assenza di sintomi, vi è una forte motivazione all’esplorazione di sé.
Un percorso psicoterapeutico richiede un investimento in termini di tempo ed impegno, sostiene nell’elaborare la sofferenza psichica e può condurre ad un rinnovato equilibrio.
I sintomi possono essere evidenti e circoscritti, come episodi di ansia, di rabbia, una condizione depressiva, o pervasivi come essere costantemente triste, preoccupato o irritabile. Anche molti sintomi fisici come l’insonnia, o altri disturbi organici, possono essere legati a condizioni psichiche e giovare di un intervento psicoterapeutico.
IN COSA CONSISTE
La psicoterapia consiste in un percorso di colloqui a cadenza regolare e di durata variabile, ma sufficiente ad accompagnare un cambiamento nella situazione di sofferenza. I primi colloqui permettono esplorare l’interrogativo, il malessere, la condizione che richiede attenzione, individuare la richiesta e stabilire un percorso concordato.
Lo psicoterapeuta non fornisce soluzioni e non si sostituisce all’individuo nel decidere cosa è meglio fare per se stessi. Fornisce invece un ascolto attento e partecipe, un punto di vista esterno e interessato alla salute della persona basato sulle conoscenze ed esperienze professionali.
Il percorso consiste in colloqui verbali, ma possono utilizzate alcune tecniche specifiche, sia al fine di alleviare i sintomi e la sofferenza, sia per affrontare ed esplorare in modo più completo alcuni temi.
LO PSICOTERAPEUTA
Lo psicoterapeuta è un professionista psicologo che ha conseguito una specializzazione in Psicoterapia presso una scuola pubblica o privata accreditata ed è iscritto alla apposita sezione dell’Albo dell’Ordine degli Psicologi. Può anche essere un medico, a sua volta specializzato nella disciplina.