MEMORIE DI UN ISTANTE – DIALOGHI FRA TESTIMONI

L’integrazione della ripresa fotografica nel setting di DMT: l’immagine corporea, il testimoniare, la riproducibilità.

Memorie di un istante – Dialoghi fra testimoni nasce da un laboratorio di ricerca sull’utilizzo della ripresa fotografica nel setting di DMT.

Dall’esperienza degli anni di laboratorio, unita alla letteratura sull’utilizzo clinico della fotografia e alle esperienze di uso della ripresa con funzioni documentali e promozionali, nasce la convinzione che l’utilizzo strettamente integrato in setting di DMT sia un prezioso strumento formativo per gli operatori di danzaterapia e di altre discipline vicine. In questo modo è possibile stimolare interessanti approfondimenti sulla plasticità dell’immagine corporea, sulla funzione del testimone del conduttore ed infine sull’opportunità stessa di riprendere la danza nei diversi contesti e per diversi obiettivi.

Il percorso formativo è costituito da 4 incontri di 4 ore ciascuno, legati da una precisa continuità, secondo una specifica progressione di esperienze e contenuti.

Ogni incontro comprende una o più sessioni di DMT, prevalentemente in setting integrato con la ripresa fotografica, momenti di lavoro di gruppo e di discussione su temi proposti ed emersi, momenti di condivisione teorica. Prevede un coinvolgimento attivo dei partecipanti sia in esperienze di DMT sia nelle discussioni teoriche. A seconda del numero e della esperienza dei partecipanti sono previste dispense brevi dispense teoriche e/o indicazioni bibliografiche.

Alcune delle considerazione su cui si basa il corso sono state condivise nel Convegno nazionale APID “La DanzaMovimentoTerapia come contributo per il recupero della dignità e integrità della persona nell’ambito delle violenze: dall’infanzia all’età avanzata” a Bologna il 17 marzo 2018 in forma di poster.